Il Liceo Carducci celebra la giornata della memoria coinvolgendo le classi  in un dialogo con relatori e relatrici sul tema della conoscenza storica e della riflessione critica intorno ai fenomeni della Shoah, del razzismo, della deportazione, ma anche delle discriminazioni di varia natura, del passato novecentesco e del presente. Alla consueta commemorazione in tutte le classi si affiancano appuntamenti specifici con esperti che guideranno la riflessione degli studenti.

Per quest’anno scolastico, il 30 gennaio 2024 dalle 10:30 alle 12:10 in Aula Magna, riservata agli studenti delle classi quinte e alla classe 4D EsaBac, si terrà la conferenza della dott.ssa Ilaria Pavan dal titolo: “Le conseguenze economiche delle leggi antiebraiche del 1938”. Organizzano il Liceo “Carducci” e i docenti Andrea Sarri e Alessia Giangrossi.

La relatrice, dal 2016 professoressa associata in Storia contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. illustrerà i contenuti salienti del suo recente volume pubblicato dall’editore Il Mulino nel 2022 (Le conseguenze economiche delle leggi razziali), partendo dal presupposto che la persecuzione degli ebrei in Italia è seconda per durata nell’Europa occidentale solamente a quella del nazismo tedesco. Lo Stato fascista applicò infatti con zelo leggi razziste ed antiebraiche nel 1938, che prevedevano l’esproprio di case, imprese e terreni, la perdita dell’impiego, l’esclusione dalle professioni. In seguito, tra il 1943 e 1945, nazisti e fascisti della Repubblica sociale italiana arrivarono alla confisca e al saccheggio. Nello Stato repubblicano sorto dalla sconfitta del nazifascismo, si ignora o non si favorisce il legittimo tentativo degli ebrei sopravvissuti di tornare in possesso di quanto era stato loro sottratto. Si tratta di una vicenda non ancora del tutto conclusa a quasi ottant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, che occorre conoscere e approfondire criticamente con gli strumenti della ricerca storica.