Il Liceo “Carducci” ha intrapreso da tempo, su sollecitazione di studenti e docenti, un percorso per migliorare l’ambiente scolastico e promuovere il benessere di tutta la comunità. Ha aumentato e valorizzato il verde scolastico, sia all’interno sia all’esterno dell’edificio, con nuove piante e un giardino di erbe aromatiche; sono stati predisposti angoli relax e divanetti per consentire momenti di distensione e tranquillità.

Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale è l’eliminazione della plastica, richiesta dall’intera comunità scolastica e ufficializzata in una delibera del Consiglio di Istituto.

Dopo aver rimosso i distributori di acqua in bottiglia, grazie al sostegno della rip. Edilizia, sono stati installati degli erogatori di acqua. Si tratta, in pratica, dell’evoluzione igienicamente migliorata della classica fontanella, che evita agli studenti di prendere l’acqua dai rubinetti del bagno, luogo non sempre asettico.

Lunedì 24 ottobre l’assessore Bessone e il direttore del Dipartimento Edilizia ing. Gemmellaro, insieme alla dirigente scolastica e a una rappresentanza di studenti e genitori, hanno attivato l’impianto e dato il via alla decisa svolta “verde”.

Gli studenti e tutto il personale potranno riempire con acqua sempre fresca e sicura la loro borraccia o altro contenitore riutilizzabile, in modo automatico e senza possibilità di contaminazione. La filtrazione garantita dagli erogatori installati trattiene infatti impurità, cloro e altre sostanze indesiderate che possono essere contenute nell’acqua; il sistema è inoltre in grado di impedire il passaggio a virus, batteri ed endotossine grazie a efficienti stadi filtranti e luci UV. L’acqua viene erogata sia naturale sia frizzante.

Per il “Carducci” la rinuncia ai distributori di bottiglie in favore degli erogatori è una precisa scelta ecologica, che azzera sia le emissioni di CO2 dovute al trasporto sia l’uso e il successivo smaltimento di bottiglie di plastica o PET. L’impatto ambientale dell’erogatore è assolutamente minore rispetto alla fornitura di acqua in bottiglia, e ciò si combina virtuosamente con la qualità dell’acqua di falda di Bolzano.

È importante che la scuola proponga e valorizzi attività e progetti che aiutino e vadano incontro alle legittime e sempre più forti aspettative dei giovani tema di ambiente, sostenibile e riduzione degli sprechi.