Nell’ambito della attività di PCTO la classe 4 H, su impulso della prof.ssa Spurio, ha partecipato a IMUN, ovvero a una simulazione dei lavori diplomatici dell’ONU, insieme a studenti di tutta Italia. Tutti i lavori si svolgono unicamente in lingua inglese e, quando in presenza, viene richiesto agli studenti un formal dress (giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze).

Lo scopo della simulazione è quello di confrontarsi, intervenire, mediare una posizione e cooperare per scrivere una risoluzione. Ogni studente rappresenta un paese diverso e, come delegato dibatte, utilizzando le regole di procedura delle Nazioni Unite, un tema di politica internazionale che i veri ambasciatori discutono all’interno del Palazzo di Vetro. Dopo tre giorni di discussione, negoziati e scambi di bozze all’interno delle Commitees, gli studenti si sono ritrovati in una plenary sesson per votare, secondo gli interessi della nazione rappresentata, le varie risoluzioni.

Con questa attività, molto stimolante, gli studenti approfondiscono le tematiche oggetto dell’agenda politica internazionale, imparano a tenere discorsi, a negoziare e risolvere conflitti, a lavorare in gruppo, sviluppano competenze di leadership.