Liceo Linguistico

LINGUISTICO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE

Dai 14 ai 19 anni

Cos'è

Il riconoscimento della scuola come Centro Cambridge International significa che il nostro liceo è abilitato ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo di libri e manuali della stessa. Il corso IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte per l’indirizzo linguistico e terze e quarte per il liceo classico. Le verifiche finali scritte di ogni studente vengono valutate in modo imparziale ed anonimo, da esaminatori in Inghilterra, mentre il portfolio in itinere viene valutato dai docenti coinvolti. Esperti di madrelingua affiancano in compresenza i docenti di cattedra. Le materie insegnate nell’indirizzo linguistico sono English as a Second Language, Biology e Global Perspectives e nel classico World Literature.

Global Perspectives consiste nello sviluppo cross-curricolare di competenze come progettare in team, lavorare su progetti, approfondire tematiche di attualità, uso degli strumenti multimediali con il coinvolgimento di piu’ materie. Il programma di Biology è inerente a quello previsto nella scuola italiana.

In particolare il Liceo Linguistico prevede:

• il syllabus English as a Second Language IGCSE in prima e seconda con esame alla fine della seconda
  • Il syllabus Biology IGCSE in seconda e in terza con esame alla fine della terza
  • Il syllabus Global Perspectives IGCSE in terza e quarta con esame alla fine della quarta

Nell’indirizzo classico il programma World Literature (2 ore settimanali) coinvolgerà per 1 ora l’insegnante di inglese e per un’ora l’insegnante di italiano. Le competenze da sviluppare riguardano l’analisi del testo nella letteratura mondiale.

Il corso internazionale Cambridge è un percorso ideale per studenti motivati e desiderosi di approfondire argomenti attuali e “globali” che richiedono un approccio serio e consapevole sia per i contenuti proposti che per l’uso veicolare della lingua inglese.

Il diploma conseguito viene riconosciuto come credito da università internazionali in cui la lingua inglese è d’obbligo.

Per il piano orario consultare il PTOF, pagine 24 e 25

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cie.org.uk

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio