“Com’eri vestita? What were you wearing?”. Dall’Arkansas al Carducci

Nel 2013 la prima mostra “What Were You Wearing?” fu esposta negli Stati Uniti, all’università di Arkansas. Una mostra che racconta storie di abusi e stupri, brevi racconti posti accanto agli abiti che rappresentano l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subita. Da allora il progetto, che mira a sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro semplicemente indossando abiti diversi, si è diffuso a livello internazionale.

Quest’anno il Teatro Cristallo, il Cristallo Young ed UNICEF BOLZANO hanno promosso questa mostra anche nella nostra città, invitando le scuole superiori a prendere parte al progetto. Le studentesse e gli studenti delle classi 3C, 3D e 4A  del Liceo Carducci hanno partecipato a diversi incontri sul tema e hanno contribuito a raccogliere i vestiti che fanno parte della mostra esposta nel foyer del Teatro Cristallo. Ma non solo! Gli studenti hanno vestito sei manichini, realizzando una mini mostra per il Liceo Carducci, per far sì che tutti i visitatori dell’atrio – studenti, insegnanti, genitori – possano identificarsi nelle storie narrate dalle donne, e al tempo stesso vedere quanto siano comuni gli abiti che le vittime indossavano. Maglioni, jeans, tute: niente di provocante perché purtroppo la violenza di genere è trasversale e non ha nulla a che vedere con l’abbigliamento.

All’interno del progetto la classe 3C, con la supervisione del prof. Lechner, ha tradotto le storie delle vittime in tedesco, la classe 3D in francese con la supervisione della prof.ssa Graiff, mentre la classe 4A si è soffermata sullo smascheramento degli stereotipi di genere con la prof.ssa Mengarda.