Durante il corso intensivo di Diritto ed Economia Politica, le lezioni sono state orientate a fornire agli studenti gli strumenti per affrontare i test per l’accesso alla facoltà di giurisprudenza, ottimizzando la preparazione al fine di una sicura padronanza degli istituti di carattere generale. Sono stati affrontati i principali argomenti di diritto privato, diritto costituzionale, diritto commerciale, con richiami alla giurisprudenza più recente e i principali fondamenti anche di Economia Politica.  

Il corso ha avuto un approccio teorico. L’obiettivo è stato quello di sviluppare le capacità di ragionamento e di individuazione degli istituti principali richiamati nella lezione, in modo tale da fornire agli studenti una chiave di lettura realistica del mondo e di ogni casistica.  

I corsi di Laurea in Giurisprudenza offrono numerosi sbocchi professionali. In generale, coloro che cominciano un corso di studi in Giurisprudenza tendono ad intraprendere una carriera come avvocati, funzionari di polizia, funzionari palazzo di giustizia, giudici, e altro ancora. Infatti, la laurea è richiesta dalla maggior parte dei concorsi pubblici, nazionali e internazionali. Poi, apre le porte a numerose posizioni anche in ambito aziendale.  

Il corso è stato svolto online su piattaforma google meet per 10 giorni dalle ore 15:00 alle ore 16:00 per un totale di 10 ore. A questa offerta hanno risposto 14 iscritti delle classi quinte e qualcuno delle classi quarte.