Liceo Linguistico

LINGUISTICO INTERNAZIONALE ESABAC

Dai 16 ai 19 anni

Cos'è

Triennio linguistico ESABAC

ESABAC

UN TRAMPOLINO PER IL FUTURO

                 DEPLIANT

FAQ

 

 

L’esperienza ESABAC – un solo esame, due diplomi (Esame di Stato italiano, Baccalauréat francese) è attiva  nel nostro Liceo dal settembre 2011. Essa consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese – a partire da un solo esame. Questo doppio rilascio di diplomi è reso possibile grazie all’accordo intergovernativo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal ministro francese dell’Educazione nazionale, e convalida un percorso scolastico biculturale e bilingue.

Il percorso ESABAC comincia al terzo anno e  prosegue fino al quinto. Prevede 4 ore di francese e 2 ore di storia in francese. I programmi sono stabiliti dagli accordi bilaterali: per il francese è previsto lo studio della letteratura articolata su tre anni e 9 temi culturali, dal Medioevo ad oggi, mentre per la storia è previsto lo studio dei fondamenti del mondo europeo contemporaneo, dalle eredità culturali del passato ad oggi.

Al termine del triennio gli studenti sostengono delle prove specifiche in francese,  integrate all’Esame di Stato: una prova scritta di storia ed una doppia prova, scritta ed orale, di lingua e letteratura francese.

La prova scritta di lingua e letteratura francese consiste in un’analisi del testo o in un saggio breve, a scelta del candidato.

Un’eventuale valutazione negativa delle prove d’esame EsaBac non può inficiare la validità dell’Esame di Stato.

Per il quadro orario consultare il PTOF.

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito   https://www.miur.gov.it/esabac

Titolo di studio conseguito: diploma di istruzione secondaria di secondo grado a indirizzo linguistico; baccalauréat francese

 

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio