I temi delle candidature del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica 2022 sono:

1)   La didattica come luogo di socialità e di edificazione della persona in un’ottica di sostenibilità, ecologia ed educazione civica.

2)   Il lavoro come metodo educativo e formativo: non solo imparare in vista di un lavoro, ma il lavoro come ambito in cui imparare.

3)   Tutti presenti: percorsi scolastici innovativi di contrasto alla dispersione scolastica anche in una dimensione di superamento dello ‘schema classe’.

Le candidature, nelle modalità indicate dal Regolamento, dovranno essere inviate alla segreteria del Festival all’indirizzo email festivalinnovazionescolastica@gmail.com entro lunedì 2 maggio 2022.

La selezione delle candidature sarà comunicata entro la data di venerdì 23 giugno 2022.

Il Comitato Promotore intende inoltre confermare la formula che ha caratterizzato l’edizione 2021 del Festival: sede a Valdobbiadene, ospitalità negli agriturismi delle colline Patrimonio UNESCO per i rappresentanti delle scuole selezionate, collocazione nel calendario il primo week end di settembre, tre sessioni di presentazione delle esperienze da parte delle venti scuole selezionate e di quelle invitate, diretta streaming di tutte le sessioni del Festival, momenti di approfondimento/convivialità e Cena di Gala il sabato sera.

Novità 2022! Un’ulteriore modalità di confronto in itinere. Chi lo desidera può condividere le proprie esperienze didattiche innovative già nel corso dell’anno scolastico. Vorremmo così contribuire a valorizzare le esperienze innovative in atto dandone evidenza sui canali social e sul sito del Festival. Si possono quindi inviare sin d’ora testimonianze di innovazione didattica in atto nella propria scuola alla mail della segreteria festivalinnovazionescolastica@gmail.com.  Le più interessanti saranno presentate pubblicamente in una delle sessioni del Festival di settembre. Raccomandiamo che le testimonianze non superino le 500 parole circa per la relazione scritta o i 4 minuti per il video. Per maggiori informazioni consultare il link

Altre informazioni utili sono reperibili alla homepage

Regolamento dell’edizione 2022