3A 2020-21

PROGETTO “TAKE ACTION”

GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ELLENICHE

Il video ” La solitudine del Minotauro” della classe 3A ha ricevuto una menzione di merito  nell’ambito della giornata mondiale della lingua e della cultura elleniche, tenutasi il 9 febbraio 2021 . Gli studenti e le studentesse si sono occupati della storia dolorosa e complessa del Minotauro, che incarna la sofferenza e la solitudine che incombono su coloro che non sono omologati. La riflessione si è incentrata sulle dinamiche di emarginazione e discriminazione che si attivano nel momento in cui emerge una dissonanza rispetto ai canoni e agli stereotipi della società.
 Nel video il mito e l’immaginario antichi sono stati rielaborati, e sono diventati centrali in una riflessione sull’attualità e sulla vita quotidiana, a dimostrazione che la classicità ha ancora molto da dirci. Nel terzo millennio l’eredità degli antichi, fatta di valori come la democrazia, la filosofia, il teatro o, appunto, il mito, costituisce un patrimonio vitale di riferimento per la civiltà europea e occidentale.

3I  2017-18

CAMPO DELLA LEGALITA’ – CORLEONE

Classi del biennio, 2018-19

ANNALES