Nella convinzione che la padronanza delle lingue moderne sia necessaria per conoscere la cultura contemporanea e per entrare nella complessità del mondo attuale, l’impostazione degli studi si focalizza sull’apprendimento delle lingue e intende sottolineare in particolare  il carattere interdisciplinare dell’uso delle lingue moderne: la programmazione del lavoro in classe ha sempre cura di coordinare le diverse discipline attorno a temi e itinerari comuni. Accanto al Tedesco L2, il corso di studi prevede l’insegnamento per l’intero quinquennio di due lingue moderne, francese e inglese. Il curricolo prevede inoltre:

• Spagnolo come terza lingua straniera nel secondo biennio e nel quinto anno.  La scelta dello spagnolo è motivata dalla sua ampia diffusione e risponde all’esigenza di bilanciare la presenza delle lingue neo-latine con quella delle lingue anglosassoni, dal momento che il latino non è più previsto se non nel primo biennio. Tale scelta inoltre, omogenea per tutte le sezioni, presenta il vantaggio di garantire la continuità nel percorso di apprendimento anche a quegli studenti che per diversi motivi debbano cambiare gruppo classe.
  • Iniziative di potenziamento linguistico. Il Collegio dei Docenti approva di volta in volta dei progetti che coinvolgano le varie classi in diversi ambiti disciplinari, che possono configurarsi di volta in volta anche come vere e proprie iniziative CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Titolo di studio conseguito:  diploma di istruzione secondaria di secondo grado a indirizzo linguistico

Liceo Linguistico primo biennio secondo biennio

Attività e insegnamenti obbligatori
per tutti gli studenti. Per le sperimentazioni, i percorsi Cambridge ed EsaBac consultare il PTOF

1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5°anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Tedesco II lingua 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3
Lingua inglese 4 4 4 4 4
Lingua straniera 2 (francese)* 5 5 3 3 3
Lingua straniera 3 (spagnolo)*     3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia      2 2 2
Filosofia     3 3 3
 Diritto ed economia  2
 Matematica**  4  3 3
 Fisica      2 2 2
 Scienze naturali***  3 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Storia dell’arte     2 2 2
Totale periodi didattici 35 35 35 35 35
* sono comprese 35 ore annuali di conversazione con un docente di madrelingua
**con informatica
***biologia, chimica, scienza della terra

Il liceo classico ha, come base, lo studio della lingua e della cultura latina e greca, da cui ha avuto origine la nostra civiltà. Ha un ruolo fondamentale nel panorama degli studi superiori in quanto, conciliando tradizione e innovazione, svolge il suo compito di luogo deputato alla formazione completa della persona e all’interpretazione del mondo tali da consentire di esercitare le future professioni con autonomia di pensiero, flessibilità e progettualità critica.

Dallo studio e dalla conoscenza di lingue antiche e moderne consegue una solida  preparazione linguistico – comunicativa. La tradizione didattica ed educativa si è trasformata nel corso degli anni: da scuola della grammatica si è delineata come scuola di consapevolezza critica, mantenendo il presupposto della serietà e del rigore nello studio. L’approccio analitico ai testi classici, il lavoro attento della traduzione, l’impostazione storica nello studio delle letterature, dell’arte e della filosofia, la conoscenza del corso della storia consentono lo sviluppo di capacità di analisi e di interpretazione e concorrono, assieme alle discipline scientifiche, all’acquisizione di competenze nell’elaborazione e verifica dei dati.

L’interesse è pertanto concentrato sull’indagine dell’uomo e su quanto il suo pensiero ha prodotto nel tempo, intersecando discipline classiche e umanistiche con quelle scientifiche. Il percorso di studi favorisce  infine l’acquisizione di autonomia di pensiero e di metodi di lavoro personali garantendo lo sviluppo dell’identità e dello spirito critico.

Titolo di studio conseguito:       maturità classica

Liceo Classico primo biennio secondo biennio
Attività e insegnamenti obbligatori
per tutti gli studenti. Per le sperimentazioni e i percorsi Cambridge consultare il PTOF