Cos'è

Nella convinzione che la padronanza delle lingue moderne sia necessaria per conoscere la cultura contemporanea e per entrare nella complessità del mondo attuale, l’impostazione degli studi si focalizza sull’apprendimento delle lingue e intende sottolineare in particolare  il carattere interdisciplinare dell’uso delle lingue moderne: la programmazione del lavoro in classe ha sempre cura di coordinare le diverse discipline attorno a temi e itinerari comuni. Accanto al Tedesco L2, il corso di studi prevede l’insegnamento per l’intero quinquennio di due lingue moderne, francese e inglese. Il curricolo prevede inoltre:

  • Spagnolo come terza lingua straniera nel secondo biennio e nel quinto anno.  La scelta dello spagnolo è motivata dalla sua ampia diffusione e risponde all’esigenza di bilanciare la presenza delle lingue neo-latine con quella delle lingue anglosassoni, dal momento che il latino non è più previsto se non nel primo biennio. Tale scelta inoltre, omogenea per tutte le sezioni, presenta il vantaggio di garantire la continuità nel percorso di apprendimento anche a quegli studenti che per diversi motivi debbano cambiare gruppo classe.
  • Iniziative di potenziamento linguistico. Il Collegio dei Docenti approva di volta in volta dei progetti che coinvolgano le varie classi in diversi ambiti disciplinari, che possono configurarsi di volta in volta anche come vere e proprie iniziative CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Titolo di studio conseguito:  diploma di istruzione secondaria di secondo grado a indirizzo linguistico

Come si accede

Tramite modulo di iscrizione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio