www.poesialatina.it/

Sito che contiene un repertorio di testi poetici latini e di testi greci con traduzione italiana a fronte. Sono presenti anche molte schede grammaticali corredate da esercizi e test autovalutativi. L’autore è il professor Giuseppe Frappa.
 www.gottwein.de/graeca/graeca01.php Portale ricchissimo di materiali per la didattica:

  • un corso online interattivo di greco antico (grammatica);
  • molti testi della letteratura in greco con testo tedesco a fronte;
  • un dizionario collegato al LSJ (“A Greek-English Lexicon, compiled by H. Liddell – R. Scott – H. Jones” -fondamentale dizionario greco-inglese);
  • pagine su diversi temi legati alla civiltà greca antica.
            www.iconos.it/ICONOS è un repertorio mitologico digitale relativo sia alle immagini – per l’arco temporale che va dall’antichità al XVIII secolo – che ai testi: classici, medioevali e rinascimentali. Prevede un corpus che raccoglie circa 200 episodi mitologici indicizzati, cui si collegano oltre 8000 immagini di opere d’arte selezionate per soggetti derivati dalle Metamorfosi di Ovidio, di cui circa un sesto “mappate” (vedi oltre Laboratorio) , nonché la versione in full-text della versione originale in latino dell’opera di Ovidio, oltre ad alcune delle principali edizioni in volgare. Il progetto è a cura del Dipartimento di storia dell’Arte della facoltà di scienze Umanistiche all’Università “La Sapienza” di Roma.
demgol.units.it/index.doIl Dizionario Etimologico della Mitologia Greca On Line fornisce informazioni e una scelta delle fonti principali su ciascun personaggio, e un’etimologia attendibile degli antroponimi del mito greco e latino. Molte voci sono illustrate da qualche immagine, scelta non tanto nella vasta iconografia antica (pittura vascolare, etc.), quanto invece nelle riprese moderne, per mostrare la diffusione e la vitalità dei temi della mitologia «classica» nella cultura europea (e in genere, «occidentale»), dall’antichità al medioevo, dal rinascimento fino a oggi. Non mancano collegamenti (links) a siti con immagini o altre manifestazioni che attestano la vastità e la diffusione dell’interesse per i miti greci nel mondo globale contemporaneo e mediatico.
www.theoi.com/Sito inglese ricco di schede descrittive, fonti iconografiche e letterarie relative ai principali miti, dèi, eroi e creature leggendarie del mondo classico.
www.oeaw.ac.at/kal/agm/index.htmsperimenti di ricostruzione al computer di frammenti musicali dell’antica Grecia. Il sito è a cura di Stefan Hagel (Österreichische Akademie der Wissenschaften Wien).
www.stoa.org/diotima/anthology/wlgr/This is the on-line searchable version of “Women’s Life in Greece and Rome. A Source Book in Translation”, edited and translated by Mary R. Lefkowitz (Professor Emerita of Classical Studies at Wellesley College) and Maureen B. Fant., ed. (Baltimore, 1992). Il sito è ricchissimo di fonti.
imperium.ahlfeldt.se/Atlante digitale dell’impero romano, realizzato dall’Università di Lund in Svezia, utilissimo per confronti tra topografia antica e moderna.