Orientamento universitario

Portale di consulenza online offerta dal MUA https://www.uniwho.it/home/

CONSULENZA UFFICIO ORIENTAMENTO DELLA PROVINCIA DI BOLZANO

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO UNITN – PORTE APERTE UNITN – OFFERTA FORMATIVA UNITN

Corsi ad accesso programmato e test di ammissione – https://infostudenti.unitn.it/it

Portale di consulenza online offerta dal MUA https://www.uniwho.it/home/

CONSULENZA UFFICIO ORIENTAMENTO DELLA PROVINCIA DI BOLZANO

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO UNITN – PORTE APERTE UNITN – OFFERTA FORMATIVA UNITN

UNITN – CIBIO Open days    – Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata di UniTrento. Il CIBIO aprirà le proprie porte agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori:

• sabato 13 aprile 2024

Iscrizioni:   entro le 12.00 di lunedì 8 aprile 2024(per l’evento di sabato 13 aprile 2024) compilando il modulo dedicato. Per informazioni:orienta@unitn.it

L’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT è lieta di comunicare le diverse iniziative di orientamento universitario previste per l’anno accademico 2023/2024 consultabili al seguente link. Per la fruizione dei suddetti percorsi l’Ateneo ha predisposto una piattaforma telematica dedicata, che può essere visionata cliccando sul seguente link: https://pcto.unint.eu/.

RUFA – Rome University of Fine Arts RUFA è un’Accademia di Belle Arti a Roma, non statale, legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca. È inserita tra le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) ed abilitata al rilascio di Diplomi Accademici di I e II livello (equipollenti alle lauree). Rilascia borse di studio per reddito e merito ed offre il Programma Erasmus+ per la formazione in Europa.

UNICOLLEGE –  Istituto ad ordinamento universitario, eroga Lauree Triennali in Mediazione Linguistica e Culturale.

Preparazione al test di ammissione (MedAT) per lo studio di medicina e chirurgia o odontoiatria e protesi dentaria in Austria 2024

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Ferrara : Corso di introduzione al diritto e il ciclo di lezioni Giuri ti invita; ulteriori informazioni sono sempre reperibili nella sezione dedicata del nostro sito web, oppure scrivendo all’indirizzo giuri.orienta@unife.it.

Porte aperte presso Laba, Accademia di belle arti – corsi di  Design e  Graphic Design & Multimedia venerdì 26 gennaio dalle ore 14.00 in viale San Giorgio 42 a Rovereto. prenotazioni al seguente link: https://labatrentino.laba.edu/lp-porte-aperte-laba-trentino/

E’ stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al primo anno del corso di laurea in “Medicine and Surgery” a Bolzano sul sito web dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un comunicato stampa con le relative informazioni è stato pubblicato oggi dall’Ufficio stampa della Provincia. Le iscrizioni all’esame di ammissione saranno aperte fino al 24 aprile 2024.

Per coprire i costi delle tasse universitarie è disponibile un finanziamento provinciale. Lo potranno richiedere gli studenti in possesso del certificato di bilinguismo tedesco/italiano a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, ottenuto entro il 15 giugno 2024.  Per informazioni sul finanziamento provinciale sono disponibili qui, informazioni sulle certificazioni linguistiche equipollenti riconosciute qui.

Saranno inoltre disponibili delle borse di studio per reddito e merito dell’Università Cattolica. Per ulteriori informazioni in merito al corso di laurea rimandiamo al sito web Medicine and Surgery | Claudiana.

Corso di laurea magistrale in diritto italiano dell’Università di Innsbruck, organizzato insieme alle Università degli Studi di Padova e Tren

Student Day 2024, il più importante evento di orientamento dell’Università degli Studi di Udine che si terrà 8, 9 e 15,16 marzo 2024 ISCRIZIONE Gli studenti dovranno  compilando apposito form: ISCRIZIONE LAB TIME E SIMULAZIONI

22 marzo 2024 si terrà la tredicesima edizione di UniStem Day – “conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”, una giornata di scienza dedicata agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzione secondaria.
L’evento si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Buonarroti-Pozzo” di Trento, con interventi di varie personalità del mondo della ricerca, della cultura e del giornalismo e il collegamento in diretta con alcuni degli atenei partecipanti. Se interessatə a partecipare all’evento del mattino, vi invitiamo ad iscrivervi entro le ore 12.00 del 15 marzo 2024 attraverso l’apposito form online

Osservazione stellare e workshop di fotografia notturna, appuntamento rivolto a studenti delle classi IV e V superiori e universitari a San Valentino in campo San Valentino in Campo, osservatorio astronomico.

PROGRAMMA

• venerdì 5 aprile 2024: workshop di fotografia notturna e osservazione stellare
  • sabato 6 aprile 2024: spiegazione del cielo stellato

Open-day del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca presso le Università di Firenze e Colonia – locandinabrochure

Politecnico di Milano – 6 aprile Open Day 2024

La Scuola Normale Superiore tornerà a dare vita, nella prossima estate, ai suoi corsi di orientamento settimanali, rivolti a studenti e studentesse particolarmente brillanti e motivati/e. I corsi si terranno a Torino, San Miniato (PI) e Camigliatello Silano (CS)

a) quattro studenti o studentesse del penultimo anno, meritevoli e motivati/e, particolarmente interessati/e a materie di area scientifica (matematica, fisica, biologia, chimica) e/o umanistica (lettere classiche, italianistica, storia, filosofia, storia dell’arte);

b) due ulteriori studenti o studentesse del penultimo anno, che si distinguano particolarmente o nelle materie di area scientifica o in quelle di area umanistica.

Sarà possibile procedere alle segnalazioni sul sito dedicato, a partire da lunedì 18 marzo e fino alle ore 24 di martedì 23 aprile 2024.