Responsabile: Rosanna Oliveri

rosanna.oliveri@scuola.alto-adige.it

PCTO: uno sguardo approfondito

PCTO in pillole: cosa, come, quando

Linee guida PCTO con allegati

Chiarimenti_interpretativi_ASL_Mar_2017

Documenti:

Patto formativo con la famiglia

Foglio presenze stage

Diario di bordo

Valutazione esterna stage

Valutazione competenze maturate

Vademecum SIDI, inserimento esperienze

Documento sulla sicurezza delle aziende

Scheda di autovalutazione del percorso (stage) effettuato

Esperienze

CFS “WYE”

La classe 4E fonda nell’A.S. 2021/22 la cooperativa “With your eyes”, volta a produrre materiali facilitati ad uso degli/le studenti/sse del Liceo.

Materiali prodotti:

-Gallinas de los huevos de oro.

Leyenda del conejo en la luna.

-Tanto gentile e tanto onesta pare.

Campo di lavoro a Pentedattilo: classi 4A e 4C, A.S. 2021-22

CFS “Il Cantastorie”, 4D, A.S. 2021-22

La classe 3D fonda una cooperativa formativa scolastica nell’A.S. 2020/21 denominata “Il cantastorie”.  Lo scorso febbraio 2021 ha avuto avuto la grande opportunità di assistere alla testimonianza del signor Riccardo Goruppi, sopravvissuto all’Olocausto. Per la Giornata della Memoria 2022, in quarta,  ha realizzato un podcast in ricordo dell’esperienza, che è possibile ascoltare qui.

CFS “Il Cantastorie” 3D A.S. 2020-21

La classe 3D fonda una cooperativa formativa scolastica nell’A.S. 2020/21 denominata “Il cantastorie”, volta a pubblicizzare itinerari turistici tematici in Alto Adige. Obiettivo di questi itinerari sono le leggende legate a luoghi e/o castelli del nostro territorio. Qui trovate la prima puntata di un bellissimo podcast pubblicitario sulla Val d’Ega, riportante la leggenda de “Le bambole del Latemar”.

CFS “W.A.L.E.” We Are alL Equal” 4D A.S. 2020-21

La classe 4D fonda una cooperativa formativa scolastica nell’A.S. 2020/21 denominata “W.A.L.E.”, volta a realizzare un podcast che trattasse il tema dell’Agenda 2030 sulla lotta alle discriminazioni, omofobia, misoginia, hate speech e disuguaglianze nel mondo della scuola. Su Spotify, puntata nr 13, il loro podcast.