Il Liceo “Carducci” ha attivato, in collaborazione con i licei in lingua tedesca “”Walther v. d. Vogelweide” e “Maria Hueber”, il progetto di Volontariato delle lingue che, cominciato per gli adulti, dal 2016 è stato esteso alle scuole, con il sostegno della Provincia e della Sovrintendenza. Il progetto ha l’obiettivo di offrire ai giovani l’opportunità di conoscere coetanei dell’altro gruppo linguistico, di incontrarsi regolarmente in modo informale per esercitare la lingua e immergersi nella cultura dell’altro. L’iniziativa, come emerso dai sondaggi effettuati, consente di imparare in modo diverso, con meno ansia e con buon successo, la seconda lingua, e dà la possibilità di stabilire relazioni senza la presenza o il controllo costante dei docenti o altri adulti.

A dicembre alunni e alunne interessati delle tre scuole hanno ricevuto dalla referente dott.ssa Nadia Mazzardis le informazioni dettagliate sullo svolgimento del progetto, e soprattutto si sono conosciuti. Al Liceo “Carducci” si sono ritrovati per formare le coppie, scambiarsi i numeri di telefono e stabilire la data del loro primo incontro. Sono loro stessi, infatti, a scegliere modalità e tempi dei loro dieci appuntamenti per fare conversazione; è certo che si incontreranno nel loro tempo libero, fuori dall’orario scolastico, perché l’iniziativa non è un obbligo, ma una libera occasione di crescita, in cui si può essere d’aiuto a se stessi e agli altri.

Ragazzi e ragazze delle classi terze e quarte si sono ritrovati una prima volta in piccoli gruppi o coppie: l’iniziale timidezza si è presto trasformata in confidenza, sono cominciate le chiacchiere e i messaggi su chat.

A metà percorso ci sarà un incontro di monitoraggio delle attività e verso maggio una festa finale, in cui tutti i partecipanti saranno di nuovo tutti assieme e riceveranno un riconoscimento dell’esperienza fatta.

VIA MANCI 8

VIA MANCI 8, BOLZANO * BOZEN