PROGETTO ERASMUS +

Deliberazione del Consiglio di Istituto n. 3 del 28.02.2023 – approvazione Erasmus Plus

Il Liceo classico e linguistico “Giosuè Carducci” di Bolzano (OID: E10172303) partecipa alla Mobilità ErasmusPlus nel campo della formazione superiore per il periodo 2023-2027, dopo aver ottenuto l’accreditamento per attività KA121 School Education.  

 Il progetto mira a raggiungere 4 obiettivi:  

  1. Favorire il benessere personale e collettivo della popolazione della scuola, per combattere il disagio giovanile, l’abbandono scolastico e i disagi psicologici anche degli insegnanti (burnout e stress correlato). 
  2. Favorire il raggiungimento del successo formativo di tutti gli alunni, indipendentemente dal loro background, e promuovendo le eccellenze, attraverso percorsi sulle life skills, inclusione sociale e alla diversità, alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione attiva alla vita democratica. 
  3. Implementare strategie didattiche innovative per docenti e studenti (piattaforme digitali per l’apprendimento, realtà virtuale, cittadinanza digitale).
  4. Potenziare l’esperienza di soggiorni all’estero per il miglioramento delle competenze linguistiche e per arricchire la visione europea dei nostri studenti attraverso attività che si inseriscono nell’Agenda 2030 o indagano lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza europea nel rispetto di quella nazionale.  

  Per raggiungere questi obiettivi il progetto prevede la seguente mobilità ErasmusPlus, rispettivamente per docenti, studenti, soggetti esterni alla scuola


Per maggiori informazioni sul progetto, per la durata delle mobilità e per candidature contattare la commissione ErasmusPlus:  erasmusplus@liceocarducci-bz.edu.it