L. Bertolini, B. Ricci, G. Mengarda,  E. Scicchitano

               

Rivista online Fillide

Carlo Romeo

Spiccioli di storia, letteratura e altra umanità 

 

 

Materiale lingue classiche

 

Vai alla pagina relativa

Materiale corsi aggiornamento

Insegnamento efficace: strumenti e strategie

Didacta 2019

Corsi e seminari – relazione E. Demi

Linee guida Provincia Bolzano – prof. Paletta

Allegati seminario “oltre le discipline”: Sara e Marco

Allegati seminario “pensiero critico e cittadinanza”

 

Leonardo Colletti

(per la lettura degli articoli consultare l’autore)

L. C., Teaching the nature of science through art: a new art of teaching, Physics Education 53, 015004 (2018)
L. C., L’insegnamento umanistico della fisica, La Fisica nella Scuola, XLIX, 2 Supplemento pp. 72-75 (2016)
L. C., Science concepts as semantic-increment generators
Actas del VIII Congreso de la Sociedad de Logica, Metodologia y Filosofia de la Ciencia en España, pp. 367-368 (2015)
L. C., Dare significato alla fisica, La Fisica nella Scuola, XLVII, 1, pp. 17-27 (2014)
 L.C., Quadri di un’esposizione. Le grandi idee della fisica attraverso 32 capolavori della pittura, Lindau, Torino, p. 272 (2011)
L. C., Dalla pila alla radio: una storia stilizzata dell’elettromagnetismo e relativa epistemologia, Fillide2 (2011)
L. C., Una breve aneddotica al servizio dell’epistemologia della fisica, Fillide1 (2010)
L. C., On dragons and turkeys: physics for future citizens, School Science Review 91, pp. 337-339 (2010)
L. C., Una proposta per l’educazione scientifica in Italia, Didattica delle Scienze e Informatica nella Scuola, 237, 58-60 (2005)
L. C., Valore e attualità dell’ insegnamento della fisica, La Fisica nella Scuola, XXXVII, 2, pp. 70-74 (2004)

Materiale vario

 Confronto tra saggio breve in italiano e in francese – corso ESABAC