A tutti gli studenti del biennio liceo che abbiano voglia di immergersi nel mondo dello spagnolo con curiosità. Attraverso video in lingua originale, esempi di comunicazione tratti dal web e dai social network, itinerari turistici, gli studenti vengono accompagnati alla scoperta della geografia e della cultura spagnola e dei paesi ispanoamericani.

Gli itinerari terranno conto delle diverse forme di turismo: quello rurale e gastronomico della Spagna del nord e quello culturale alla scoperta delle civiltà precolombiane in America centrale.

Il corso avrà cadenza settimanale. Ogni incontro (in presenza o a distanza) avrà la durata di due ore. Durante la prima ora verrà presentato il lessico e le strutture linguistiche necessarie per comunicare in contesti situazionali specifici. Nella seconda ora gli alunni dovranno lavorare su uno stimolo proposto e dovranno risolvere un problema o produrre un contenuto.

Il corso verrà articolato in due sezioni, strutturate in più unità. Per ogni unità è previsto un tempo di svolgimento di circa 2 settimane a partire da gennaio.

La prima sezione consta di 6 unità e ripercorre le diverse fasi di un viaggio (scelta della meta e dell’albergo, acquisto del biglietto, primo contatto con la struttura, attività di svago). La seconda è costituita invece da 4 unità in cui verranno proposti diversi itinerari di viaggio.

Il materiale verrà fornito agli alunni in formato digitale prima dell’inizio di ogni lezione.

Non sono previste prove di verifica.