“Take Action” è il progetto che la classe terza A ha realizzato nell’ambito del PCTO, in collaborazione con l’associazione “Volontarius”.

La tematica di approfondimento scelta dalla classe è la “Migrazione”, sviluppata da angolazioni e prospettive che hanno stimolato gli studenti ad osservare con senso critico e costruttivo la realtà circostante ed hanno incentivato una loro cittadinanza attiva.
Il percorso ha previsto una prima attività di approfondimento sui diritti umani, a cui ha fatto seguito  la partecipazione di una “testimone” che  ha raccontato la propria esperienza  come migrante che, attraverso traversie inenarrabili e dolorose ,è riuscita a trovare una realizzazione personale in Italia. Successivamente l’attività didattica si è  focalizzata su di un linguaggio creativo d’interesse per i giovani, che per gli alunni della classe è stato quello della fotografia.Gli alunni, dopo aver imparato alcune nozioni significative sull’uso del linguaggio creativo prescelto da una fotografa professionista, si sono impegnati in prima persona in un laboratorio svolto in piccoli gruppi. La creatività è stata intesa come espressione di sé e delle proprie emozioni, come partecipazione a favore della collettività al fine di una crescita condivisa con la comunità e come forma di sensibilizzazione su tematiche di grande attualità.