Il Liceo Carducci ha dato il benvenuto al nuovo anno con un’iniziativa sportiva: a ridosso delle vacanze natalizie infatti si è disputato un torneo di calcio balilla nella palestra dell’istituto che ha coinvolto le classi del biennio, mentre a gennaio ha interessato le classi del triennio. È stato un bel momento di aggregazione, in una fase molto critica che coinvolge l’intera comunità fra cui anche quella scolastica. I ragazzi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, manifestando agonismo e impegno per una sana competizione ma allo stesso tempo grande senso di responsabilità ed autonomia per le disposizioni di prevenzione anti-covid richieste. Il tutto si è svolto puntualmente nel rispetto degli orari programmati ed ha visto coinvolte 29 classi per un totale di 116 tra studenti e studentesse. L’unico rammarico è che non tutte le 37 classi si sono fatte trascinare dall’entusiasmo per l’iniziativa, alcune delle quali si sono successivamente pentite. È indubbio che lo sport riveste un ruolo fondamentale nella nostra società per la sua funzione educativa ed inclusiva, capace di contribuire alla formazione dei soggetti coinvolti sia dal punto di vista emozionale di promozione di valori quali il rispetto e la lealtà che dal punto di vista delle capacità motorie e del benessere fisico. Per queste ragioni auspichiamo si possano prevedere anche in futuro attività ludico-sportive di questo tipo con una grande valenza aggregativa, affinché i ragazzi del nostro istituto possano confrontarsi e condividere esperienze mediante lo sport.

La prof.ssa Zambarda, organizzatrice del torneo, si è prodigata per offrire un premio ai ragazzi vincitori della categoria: per il biennio 4 biglietti di ingresso omaggio per una partita casalinga della squadra di calcio locale FC Sudtirol che milita in serie C e altrettanti biglietti ai 4 vincitori del triennio per una partita della squadra Verona calcio che milita in serie A.

Un sentito ringraziamento va alle due società calcistiche che hanno abbracciato l’iniziativa della nostra scuola.

I vincitori sono:

Galli Lorenzo e Beye Mouhamed (1G)

Bonsignori Alice e Bertoldi Waldboth Lucilla (1B)

Romagnoli Christian e Calovi Jacopo (5G)

Trapasso Valentina e Fratucello Lisa (4D)

Nelson Mandela

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo.

Ha il potere di suscitare emozioni.

Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo.

Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione”.